Selezione del Personale

 

Premessa

In ottica dei principi di pluralità e trasparenza, GESAM Reti Spa stabilisce le regole per la selezione ed assunzione del personale a tempo indeterminato, determinato e in somministrazione, in conformità e nel rispetto degli indirizzi e obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento delle società controllate dal Comune di Lucca come definiti nella Delibera del C.C. n.101 del 27/11/18 e conformi all’art.19 c.5 del D. Lgs. 175/16 (T.U.S.P.) e s.m.i.

La predisposizione del Piano di fabbisogno del personale segue pertanto i criteri sopra citati nel rispetto dei limiti del budget annuale approvato dal Cda e nel rispetto degli indirizzi del Comune di Lucca in tema di assunzione del personale.

Una volta approvato l’inserimento della risorsa nel Piano di Fabbisogno del Personale, P.F.P., ovvero approvata la richiesta straordinaria di una nuova risorsa, GESAM Reti Spa predispone una nota e la invia al Comune di Lucca e a Lucca Holding S.p.A. per la necessaria autorizzazione. La nota dovrà contenere ogni elemento utile a dimostrare la necessità dell’integrazione della risorsa, oltreché, se necessario, la dimostrazione del rispetto dei costi di cui alla delibera C.C. di Lucca n.101 del 27/11/18.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà inserita nel budget, ovvero richiesto un extra budget e GESAM predispone il bando da pubblicare sul sito aziendale.

Durante il periodo di pubblicazione, la Società nomina la commissione di selezione e approva altresì le prove di selezione conformemente a quanto previsto dalla procedura aziendale.

Selezione del Personale

GESAM Reti Spa si avvale di persone flessibili motivate e dinamiche inserite all'interno di un contesto attivo e in continuo cambiamento; le risorse vengono valutate e inquadrate a seguito di un processo di selezione attentamente eseguito da personale qualificato.

Individuazione delle risorse

L'esigenza di copertura di una posizione di lavoro all'interno del GESAM Reti Spa può scaturire da specifiche necessità:

  • a fronte di posizioni già esistenti scoperte,
  • a seguito dell'acquisizione di nuove attività,
  • da modifiche organizzative,
  • da sostituzione di risorse a seguito di pensionamenti/licenziamenti,
  • da nuove attività da espletare,
  • da riorganizzazioni interne dei flussi lavorativi.

Selezione

GESAM Reti Spa raccoglie i CV tramite:

  • canali di informazione quali il sito web e account di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • candidatura spontanea tramite corrispondenza postale o consegna manuale del curriculum vitae.

Stabilito un calendario di selezione, tutti i candidati aventi il profilo richiesto e che si siano proposti attraverso l'invio del curriculum vitae a partire dal 1°gennaio dell'anno precedente a quello di selezione, sino alla data di scadenza della pubblicazione sul sito aziendale, partecipano al reclutamento.

La selezione, anche in accordo con quanto previsto all’art. 35 co. 3 del D. Lgs. 165/01 sarà improntata ai seguenti criteri:

  • economicità e celerità
  • coerenza fra i requisiti scolastici e/o professionali richiesti con la posizione che si intende ricoprire
  • adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti
  • rispetto delle pari opportunità
  • utilizzo di selezionatori scelti fra il personale interno all’Azienda e di provata esperienza e competenza professionale con l’esclusione di chi ricopre cariche politiche e/o sia rappresentante o esponente di organizzazioni sindacali.

Valutazione delle candidature

Dopo uno screening iniziale dei curricula ricevuti sulla base del profilo ricercato, l'ufficio del personale avvia l'iter di selezione:

  • Per individuare i candidati idonei, Il gruppo di selezionatori include il responsabile delle Risorse Umane, il Responsabile dell'Ufficio Richiedente ed il Dirigente di Servizio (Settore Tecnico, Amministrativo). Dal gruppo di selezionatori sarà escluso personale che avrà fra i candidati propri parenti o affini entro il secondo grado o conviventi di fatto.
  • Terminata la fase di selezione, il Responsabile delle Risorse Umane predisporrà una dettagliata relazione in cui saranno evidenziati gli esiti della selezione e individuati i candidati che potranno potenzialmente essere reclutati per ricoprire la posizione richiesta
  • Il Direttore Generale di GESAM Reti Spa, preso atto dei candidati idonei, procederà ad un colloquio con ognuno dei selezionati per individuare, con il supporto del Responsabile delle Risorse Umane, quale fra queste figure, meglio si colloca all'interno dell'Organizzazione.
  • Il Direttore Generale provvederà quindi a relazionare al CdA ovvero al Presidente l’esito della selezione, proponendo l’assunzione del candidato ritenuto idoneo a ricoprire la funzione richiesta.
  • La Delibera del CdA, ovvero l’esplicita autorizzazione scritta del Presidente permette di procedere, secondo quanto previsto dalla legge e dal CCNL, all’assunzione del candidato individuato

Inserimento

L'inserimento della risorsa avviene attraverso un percorso di orientamento, addestramento e formazione che permettono al nuovo assunto di acquisire una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo inserimento nel contesto aziendale.

 

POSIZIONI APERTE

Al momento non vi sono posizioni aperte

 

 

 

 

 

 

 

ultimo aggiornamento: 20/04/2022

© 2019 GESAM Reti Spa P.iva 01581890462

Powered by Prismanet.com