Selezione del Personale

GESAM Reti Spa si avvale di persone flessibili motivate e dinamiche inserite all'interno di un contesto attivo e in continuo cambiamento; le risorse vengono valutate e inquadrate a seguito di un processo di selezione attentamente eseguito da personale qualificato.


Individuazione delle risorse

L'esigenza di copertura di una posizione di lavoro all'interno del GESAM Reti Spa può scaturire da specifiche necessità:

  • a fronte di posizioni già esistenti scoperte,
  • a seguito dell'acquisizione di nuove attività,
  • da modifiche organizzative,
  • da sostituzione di risorse a seguito di pensionamenti/licenziamenti,
  • da nuove attività da espletare,
  • da riorganizzazioni interne dei flussi lavorativi.

Il processo di reclutamento del Personale si applica alle assunzioni a tempo indeterminato, a termine e a quelle in sostituzione per maternità.
Non si applica al reclutamento del personale con contratto a progetto e interinale.

 

Selezione

GESAM Reti Spa raccoglie i CV tramite:

  • canali di informazione quali il sito web e account di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • candidatura spontanea tramite corrispondenza postale o consegna manuale del curriculum vitae.

Stabilito un calendario di selezione, tutti i candidati aventi il profilo richiesto e che si siano proposti attraverso l'invio del curriculum vitae a partire dal 1°gennaio dell'anno precedente a quello di selezione partecipano al reclutamento.

 

Valutazione delle candidature

Dopo uno screening iniziale dei curricula ricevuti sulla base del profilo ricercato, l'ufficio del personale avvia l'iter di selezione:

  • Per individuare i candidati idonei, Il gruppo di selezionatori include il responsabile delle Risorse Umane, il Responsabile dell'Ufficio Richiedente ed il Dirigente di Servizio (Settore Tecnico, Amministrativo). Dal gruppo di selezionatori sarà escluso personale che avrà fra i candidati propri parenti o affini entro il 2° grado o conviventi di fatto.
  • Terminata la fase di selezione, il Responsabile delle Risorse Umane predisporrà una dettagliata relazione in cui saranno evidenziati gli esiti della selezione e individuati i candidati che potranno potenzialmente essere reclutati per ricoprire la posizione richiesta
  • Il Direttore Generale di GESAM Reti Spa, preso atto dei candidati idonei, procederà ad un colloquio con ognuno dei selezionati per individuare, con il supporto del Responsabile delle Risorse Umane, quale fra queste figure, meglio si colloca all'interno dell'Organizzazione.
  • Il Direttore Generale di GESAM Reti Spa provvederà quindi a presentare al CdA di GESAM Reti Spa, ovvero al Presidente eventualmente delegato a tale funzione dal Consiglio stesso, la proposta di assunzione del candidato ritenuto idoneo a ricoprire la funzione richiesta. Solo la Delibera del CdA, ovvero l'esplicita autorizzazione scritta del Presidente di GESAM Reti spa, permette di procedere, secondo quanto previsto dalla legge e dal CCNL, all'assunzione del candidato individuato.

Inserimento

L'inserimento della risorsa avviene attraverso un percorso di orientamento, addestramento e formazione che permettono al nuovo assunto di acquisire una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo inserimento nel contesto aziendale.

 

In questo momento sono richiesti i seguenti profili:

IMPIEGATO/A PER L’UFFICIO DEL PERSONALE

L'assunzione del candidato/a è a tempo determinato e l’inserimento avverrà entro il 30 settembre. Il profilo richiesto è quello di una risorsa con esperienza maturata nel settore dell’ufficio del personale anche per un periodo breve, di qualche mese.

Si dovrà occupare, sotto la supervisione del Responsabile Risorse Umane e Amministrazione del Personale Affari Generali, della gestione della rilevazione delle presenze del personale mediante il software aziendale, della giustificazione delle assenze, elaborazioni statistiche, compilazione questionari, gestione della formazione, gestione del parco mezzi aziendale.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, le principali attività comprendono:

  • Scarico delle presenze del personale con giustificazione degli assenti
  • Gestione dei cartellini presenze
  • Elaborazione finale dei cartellini con giustificazioni delle assenze, permessi, ferie, straordinari, indennità varie
  • Compilazione, gestione e verifica del piano ferie
  • Stampa registri bollati
  • Elaborazioni statistiche relative alle ore lavorabili, lavorate, percentuali di assenza per le varie tipologie contrattuali
  • Gestione e compilazione dei questionari e statistiche
  • Gestione della formazione aziendale
  • Gestione della tenuta dei registri di formazione, stato finale
  • Gestione corsi esterni e relativa organizzazione
  • Compilazione risultati finali della formazione nel rispetto del piano formativo e delle procedure aziendali di qualità
  • Gestione delle polizze RCA e rispetto delle scadenze
  • Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria del parco mezzi
  • Gestione delle revisioni mezzi

Completano il profilo, la capacità di relazione ma anche riservatezza, affidabilità, precisione, responsabilità, capacità analitica, orientamento al risultato, determinazione, gentilezza nel modo di porsi, flessibilità.

  • ORARIO DI LAVORO
    • Full time
    • Contratto di lavoro: a tempo determinato nel rispetto del CCNL e della normativa vigente
    • Contratto di lavoro applicato: CCNL per il settore GAS-ACQUA UTILITALIA – Inquadramento 2° livello
  • REQUISITI PER L’AMMISSIONE
    • Possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore
  • TITOLI PREFERENZIALI NELLA VALUTAZIONE
    • Excel
    • Word
    • Outlook
    • Gestionale Zucchetti 

Scarica il PDF del bando

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), in riferimento ai Vs. dati personali contenuti nel curriculum, Vi informiamo che:

  • i dati verranno trattati al solo fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale, da determinarsi nel contenuto e nei tempi;
  • il conferimento dei dati è facoltativo; il suo rifiuto al successivo trattamento determinerà l’impossibilità di inserire i suoi dati nel nostro archivio e conseguentemente di instaurare eventuali futuri rapporti;
  • i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico o elettronico da incaricati preposti alla gestione del personale o all’amministrazione;
  • i dati raccolti non verranno comunicati o diffusi ad altri soggetti e verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi, successivamente verranno cancellati, salvo diversa segnalazione dell’interessato;
  • relativamente ai dati medesimi potete esercitare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile per il riscontro all’interessato scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Periodo di pubblicazione sul sito aziendale dal 19/08/2019 al 17/09/2019

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