Con il termine Whistleblowing si intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” o “whistleblower” di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’ente, del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore o un cliente.
In particolare, il Whistleblowing è la segnalazione effettuata da una persona che, nello svolgimento delle proprie mansioni all’interno dell'organizzazione a cui appartiene, viene a conoscenza di un fatto illecito, di un evento che potrebbe costituire un reato o comunque una condotta irregolare o una violazione della normativa interna a GESAM Reti Spa, d'ora in poi GESAM o "la Società".
In applicazione del D.Lgs 10 marzo 2023, n. 24 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, GESAM mette a disposizione il seguente sistema di segnalazione per indicare irregolarità o violazioni dei requisiti di legge o del Codice Etico e di Comportamento adottato dalla Società.
Dopo l'inserimento della segnalazione, il sistema provvederà a rilasciare al whistleblower un avviso di ricevimento della stessa.
La valutazione della segnalazione così come inserita nel sistema deve concludersi entro il termine massimo di tre mesi dalla ricezione della segnalazione stessa.
I dati del segnalante verranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali di cui al Regolamento UE 679/2016 - GDPR come riportato nella presente Informativa Privacy
Come previsto dalla norma di cui al D.Lgs. 24/2023, l'ANAC ha istituito un canale di segnalazione esterna che garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante. Le segnalazioni che riguardano il RPCT devono essere inoltrate direttamente all’ANAC sul sito www.anticorruzione.it.
Data ultimo aggiornamento: 30/06/2023